La miopia

Cos’è la miopia ?

La miopia è la causa frequente di una visione sfuocata a distanze lontane. Può essere dovuta ad anomalie della cornea, del cristallino o alla lunghezza del bulbo oculare. Può svilupparsi in età infantile o nella pubertà, progredendo progressivamente con la crescita dei nostri ragazzi. Si calcola che una persona su tre sia miope.

Come si manifesta

I sintomi che indicano una miopia:

  • Visione sfuocata alla distanza
  • Necessità di avvicinarsi agli oggetti, come ad esempio al televisore
  • Frequenti mal di testa
  • Occhi stanchi e sovraffaticati

Quali sono le cause della miopia ?

È un’anomalia che costringe le stimolazioni luminose a focalizzare prima del posto corretto situato sulla retina. Le cause di questa deformazioni possono essere ereditarie o ambientali. La miopia può essere causata da diversi fattori: può essere determinato dalla lunghezza del bulbo oculare troppo lunga, oppure dalla potenza del sistema ottico dell’occhio (accomodazione del cristallino eccessiva o curvatura della cornea troppo accentuata) in rispetto alla propria lunghezza.

I bambini che trascorrono molto tempo all’aperto raramente sviluppano la miopia. Numerosi studi lo dimostrano. Trascorrere molto tempo all’aperto può inoltre rallentare lo sviluppo di una miopia.

Come si corregge la miopia ?

Normalmente basta un occhiale con lenti correttive negative per compensare la miopia. Tali lenti aiutano a rimettere a fuoco le immagini sulla retina, in modo da tornare a vedere nitidamente gli oggetti lontani. Gran parte di queste lenti, però, non sono più al passo con le esigenze della vita moderna che ci costringono ad un forte utilizzo di dispositivi digitali (smartphone, computer, tablet o console). Condizioni che ci inducono ad un forte sforzo accomodativo da parte del cristallino causandoci occhi affaticati.

Lenti ideali per la correzione della miopia: 15 > 50 anni Essilor Eyezen – > 50 anni Varilux

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.